CHI SONO

Questo piccolo blog non ha nessuna pretesa. Non è una testata giornalistica, parlo di quello che amo: della musica e dei suoi protagonisti. Alcune cose sono mie e solo mie, altre no (le fonti sono sempre citate in fondo ad ogni post)... la cosa importante è condividere con chi mi legge questa mia grande passione.
P.M.A.

This little blog has no claim. It's not a newspaper, here I am talking about the things I love: music and its protagonists. Some things are mine, others things are not (the sources are always quoted in the bottom of each post) ... the important thing is to share with everyone my passion.
P.M.A.

giovedì 5 dicembre 2013

JUST AROUND THE CORNER FROM THE LIGHT OF DAY

La scorsa settimana sono iniziati i Light of Day Europe, il cui tour in questi giorni tocca l'Italia.
La crew di questa edizione è composta dagli ormai veterani Joe D'Urso e Jesse Malin, accompagnati quest'anno da Guy Davis, Rob Dye e altri musicisti locali, che cambiano in base alla città in cui si esibisce questa eccezionale carovana di musicisti.

La Light of Day Foundation è un'associazione che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca di una cura contro il morbo di Parkinson.
Il fondatore dell'associazione, Bob Benjamin, affetto da questa malattia, ha scelto questo nome citando la sua canzone preferita di Bruce Springsteen, Light of Day appunto.

Questa iniziativa musicale esiste da molti anni: parte quattordici anni fa con un unico spettacolo allo Stone Pony, storico locale di Asbury Park (USA), ma nel giro di poco si trasforma in un tour itinerante che attraversa diversi stati, tra Nord America ed Europa.
Nel corso degli anni si sono alternati (e si alternano a tutt'oggi) sul palco artisti del calibro di Bruce Springsteen, Southside Johnny, Goo Goo Dolls, Jesse Malin and the St. Marks Social, Willie Nile, James Maddock, Joe D'Urso and the Stone Caravan, Joe Grushecky, John Eddie, the Marah e tanti, tanti altri.

Light of Day Asbury Park al Paramount Theatre, edizione 2013. Photo Credit Mike Black
Il benefit si è svolto per diversi anni nel mese di novembre tra le città di New York ed Asbury Park, da qualche anno l'evento è stato spostato a gennaio (solitamente in concomitanza con il Martin Luther King's week end) e queste tappe novembrine sono state sostituite dagli show canadesi.
Quest'anno il Light of Day Canada (www.lightofdaycanada.org) si è svolto tra il 6 ed il 9 novembre ed ha toccato le città di Kingston, Toronto e le cascate del Niagara con le magnifiche esibizioni di Jesse Malin accompagnato dall'inseparabile Derek Cruz, Joe D'Urso and the Stone Caravan, Willie Nile and his band, Joe Gruschecky, John Eddie, Bobby Mahoney ed altri ospiti.

La locandina del main show di Toronto
 Queste le date del tour europeo:

Friday November 29 Glasgow, Scotland
Saturday November 30 Colwyn Bay, Wales
Sunday December 1 Leceister, England
Tuesday December 3 London, England
Wednesday December 4 Ticino, Switzerland
Thursday December 5 Turin, Italy
Friday December 6 Trieste, Italy
Saturday December 7 Lugo, Italy
Sunday December 8 Figino Serenza, Italy
Tuesday December 10 Antwerp, Belgium
Wednesday December 11 Melle-Buer, Germany
Thursday December 12 Amsterdam, Netherlands
Friday December 13 Copenhagen, Denmark
Saturday December 14 Jonkoping, Sweden
Sunday December 15 Oslo, Norway

 
Light of Day Figino Serenza edizione 2012, da sinistra James Maddock, Willie Nile, Joe D'Urso, Jesse Malin, Israel Gripka e Derek Cruz. Photo Credit by Cristina Arrigoni

Non perdetevi questo fantastico show se potete: è per una buona causa e si viene "premiati" con tanta felicità e con tanta, tanta ottima musica.

 Jesse Malin, Brooklyn, Light of Day London 2008

La locandina dello show di Lugo che si terrà al Teatro Rossini il 7 dicembre

La locandina dello show di Figino Serenza che si terrà al Teatro dell'Oratorio
L'edizione americana del benefit, quest'anno si svolgerà tra il 15 (New York) ed il 20 gennaio 2014. Alcuni degli artisti che parteciperanno all'eveto sono Jesse Malin and the St. Marks Social, Willie Nile and his Band, John Rzeznik dei Goo Goo Dolls, Joe Grushecky, Joe D'Urso and the Stone Caravan, Garland Jeffreys e tanti altri nomi che non sono ancora stati annunciati. Non vedo l'ora di essere là! Assistere a degli show del genere, nei posti cult (soprattutto per noi springsteeniani) della scena musicale del Jersey Shore, è 
qualcosa di unico ed indimenticabile.

Per maggiori informazioni date un'occhiata al sito ufficiale della Light of Day Foundation (www.lightofday.org) ed alle varie pagine facebook ufficiali.

 Light of Day promo video, photo credit by Renato Cifarelli, Cristina Arrigoni and more

 Bruce Springsteen and the E Street Band, Light of Day


 Bruce Springsteen and the Light of Day Crew, Light of Day in Asbury Park, Paramount Theatre, Jan 2012






Nessun commento:

Posta un commento