CHI SONO

Questo piccolo blog non ha nessuna pretesa. Non è una testata giornalistica, parlo di quello che amo: della musica e dei suoi protagonisti. Alcune cose sono mie e solo mie, altre no (le fonti sono sempre citate in fondo ad ogni post)... la cosa importante è condividere con chi mi legge questa mia grande passione.
P.M.A.

This little blog has no claim. It's not a newspaper, here I am talking about the things I love: music and its protagonists. Some things are mine, others things are not (the sources are always quoted in the bottom of each post) ... the important thing is to share with everyone my passion.
P.M.A.

lunedì 14 ottobre 2013

THE RAMONES

Credo che tutti, almeno una volta nella vita, abbiano sentito parlare dei Ramones e che tutti abbiano visto, indossata da qualche amico o da qualche musicista, la loro maglietta.


I Ramones
I Ramones sono uno dei più influenti gruppi punk rock statunitensi, formatisi a New York, nel Queens (a Forest Hill) nel 1974, precorrendo gruppi come Clash o Sex Pistols. 
Il gruppo inizia a farsi conoscere come The Ramones molto presto. Ogni membro del gruppo sceglie Ramone come cognome d'arte, al fine di dare un senso di maggior compattezza alla band, quasi ad essere veri fratelli senza avere realmente alcun legame di sangue. Nacquero così Joey Ramone (Jeffrey Ross Hyman), Johnny Ramone (John Cummings), Tommy Ramone (Tamàs Erdélyi) e Dee Dee Ramone (Douglas Glenn Colvin).

Il logo dei Ramones disegnato da Arturo Vega, che purtroppo ci ha lasciati la scorsa estate.
Come successe anche ai Clash, l'identità del gruppo era rafforzata dal look, che divenne identico per tutti e che fu (ed è ancora) copiato da migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo: giubbotti di pelle nera, jeans stracciati, t-shirt e scarpe da ginnastica (preferibilmente All Star).

The Ramones, Blitzkrieg Bop

Le capacità tecniche dei Ramones erano piuttosto limitate quindi suonarono sin da subito brani originali, scritti da loro stessi ed adatti ai loro limiti, con testi spesso autobiografici, oppure ironici, divertenti e privi di significati politici. Comunque, i Ramones rimangono uno dei gruppi più importanti e significativi della scena punk rock mondiale. 
Alla fine degli anni '70 il gruppo iniziò a farsi conoscere anche oltreoceano, in particolare in Inghilterra, dove saranno fonte d'ispirazione per gruppi come Clash, Sex Pistols, Buzzcocks e Pretenders.
Ecco come il leader dei Clash, Joe Strummer, descrisse in un'intervista i loro concerti:

 "Era come un'ondata di calore, un bombardamento costante di canzoni. Non riuscivi ad accendere una sigaretta tra la fine di un brano e l'inizio di un altro. Era incredibile".
(Joe Strummer)

The Ramones, Do You Remember Rock'nRoll Radio?
Furono proprio gli show dal vivo a determinare la fama mondiale della band. Tra il 1974 e il 1996 il gruppo si esibì in più di duemila concerti. 
Il 4 maggio del 1978 Tommy decise di lasciare il gruppo per dedicarsi unicamente al ruolo di produttore, poichè si sentiva troppo lontano dagli altri membri della band. A questo proposito, in un'intervista Dee Dee disse:

" Era fantastico per un ragazzo di ventun'anni andare al supermercato a comprarsi delle patate e gli ingredienti per farsi un hamburger per cena quando io ad esempio passavo il tempo a mangiare patatine fritte e droga". 
(Dee Dee Ramone)
The Ramones, I don't Want to Grow Up

Verrà sostituito alla batteria da Marky Ramone (Marc Bell), che la scorsa estate ho visto (finalmente) dal vivo con la sua band.
Nel 1980 il gruppo ebbe una specie di crisi d'identità: si stava assistendo ad un continuo cambio generazionale degli storici gruppi punk e solo i Clash erano sulla cresta dell'onda con il loro (meraviglioso) album London Calling.



Nel 1983 Marky fu allontanato dal gruppo, per colpa dei suoi gravi problemi con l'alcool, e fu sostituito da Richie Ramone (Richard Reinhardt). Quest'ultimo lasciò la band nel 1987 e per un brevissimo periodo fu sostituito da Elvis Ramone (Clem Burke), che era stato il batterista di Blondie. Ad agosto, infine, tornò Marky che continuò a suonare nel gruppo fino al loro scioglimento. 

Nel luglio del 1989 Dee Dee decise di abbandonare la band per dedicarsi alla musica rap, continuando comunque a scrivere canzoni per il suo gruppo storico. Venne sostituito da C.J. Ramone (Christopher Joseph Ward, che ho visto in concerto qualche giorno prima dello show di Marky), che però prima di diventare un membro della band a tutti gli effetti fu costretto a passare del tempo in prigione, poichè lasciò il corpo dei marines senza dare comunicazione ai suoi superiori.

The Ramones, I wanna Be Sedated


Il gruppo si sciolse nel 1996, con più di dieci album alle spalle. In quell'anno i Ramones tennero il loro ultimo concerto dal vivo al Palace di Los Angeles. Allo show parteciparono altri grandi nomi della musica mondiale, tra cui Lemmy Kilmister dei Motörhead, Tim Armstrong e Lars Frederiksen dei Rancid, Eddie Vedder dei Pearl JamChris Cornell e Ben Shepherd dei Soundgarden e lo stesso Dee Dee Ramone.

Joey morì nel 2001, Dee Dee nel 2002 e Johnny nel 2004.



DISCOGRAFIA:


Ramones, 1976

1. Blitzkrieg Bop
2. Beat on the Brat
3. Judy is a Punk
4. I wanna BGe Your Boyfriend
5. Chain Saw
6. Now I Wanna Sniff Some Glue
7. I don't Wanna Go Down to the Basement
8. Loudmouth
9. Havana Affaire
10. Listen to My Heart
11. 53rd & 3rd
12. Let's Dance
13. I don't Wanna Walk Around With You
14. Today Your Love, Tomorrow the World



Leave Home, 1977

1. Glad to See You Go
2. Gimme Gimme Shock Treatment
3. I Remember You
4. Oh, Oh, I Love Her So
5. Carbona Not Glue
6. Suzy Is a Headbanger
7. Pinhead
8. Now I Wanna Be a Good Boy
9. Swallow My Pride
10. What's Your Game
11. California Sun
12. Commando
13. You're Gonna Kill That Girl
14. You Should Never Have Opened That Door


Rocket to Russia, 1977

1. Cretin Hop
2. Rockaway Beach
3. Here Today, Gone Tomorrow
4. Locket Love
5. I Don't Care
6. Sheena is a Punk Rocker
7. We're a Happy Family
8. Teenage Lobotomy
9. Do You Wanna Dance?
10.I Wanna Be Well
11.I Can't Give You Anything
12. Ramona
13. Surfin Bird
14. Why Is It Always This Way? 



Road to Ruin, 1978

1. I Just Want to Have Something to Do
2. I Wanted Everything
3. Don't Come Close
4. I Don't Want You
5. Needles and Pins
6. I'm Against It
7. I Wanna be Sedated
8. Go Mental
9. Questioningly
10. She's the One
11. Bad Brain
12. It's a Long Way Back


End of the Century, 1980

1. Do You Remember Rock'n'Roll Radio?
2. I'm Affected
3. Danny Says
4. Chinese Rock
5. The Return of Jackie and Judy
6. Let's Go
7. Baby, I Love You
8. I Can't Make It on Time
9. This Ain't Havana
10. Rock'n'Roll High School
11. All the Way
12. High Risk Insurance



Pleasant Dreams, 1981

1. We Want the Airwaves
2. All's Quiet on the Eastern Front
3. The KKK Took My Baby Away
4. Don't Go
5. You Sound Like You're Sick
6. It's Not My Place (In the 9 to 5 World)
7. She's a Sensation
8. 7-11
9. You Didn't Mean Anything to Me
10. Come On Now
11. This Business Is Killing Me
12. Sitting in My Room



Subterranean Jungle, 1983

1. Little Bit O'Soul
2. I Need Your Love
3. Outsider
4. What'd Ya Do?
5. Highest Trails Above
6. Somebody Like Me
7. Psycho Therapy
8. Time Has Come Today
9. My-My Kind of a Girl
10. In the Park
11. Time Bomb
12. Everytime I Eat Vegetables It Makes Me Think of You



Too Though to Die, 1984

1. Mama's Boy
2. I'm Not Afraid of Life
3. Too Tough to Die
4. Durango 95
5. Wart Hog
6. Danger Zone
7. Chasing the Night
8. Howling at the Moon (Sha-La-La)
9. Daytime Dilemma (Dangers of Love)
10. Planet Earth 1988
11. Humankind
12. Endless Vacation
13. No Go





Animal Boy, 1986

1. Somebody Put Something in my Drink
2. Animal Boy
3. Love Kills
4. Apeman Hop
5. She Belongs to Me
6. Crummy Stuff
7. My Brain is Hanging Upside Down (Bonzo Goes to Bitburg)
8. Mental Hell
9. Eat That Rat
10. Freak of Nature
11. Hair of the Dog
12. Something to Believe In
Halfway to Sanity, 1987

1. I Wanna Live
2. Bop 'Til You Drop
3. Garden of Serenity
4. Weasel Face
5. Go Lil' Camaro Go
6. I mKnow Better Now
7. Death of Me
8. I Lost My Mind
9. A Real Cool Time
10. I'm Not Jesus
11. Bye Bye Baby
12. Worm Man

Brain Drain, 1989

I Believe in Miracles
2. Zero Zero UFO
3. Don't Bust My Chops
4. Punishment Fits the Crime
5. All Screwed Up
6. Palisades Park
7. Pet Sematary
8. Learn to Listen
9. Can't Get You Outta My Mind
10. Ignorance Is Bliss
11. Come Back, Baby
12. Merry Christmas (I Don't Want to Fight Tonight)

Mondo Bizarro, 1992

1. Censorshit
2. The Job That Ate My Brain
3. Poison Heart
4. Anxiety
5. Strength to Endure
6. It's Gonna Be Alright
7. Take It as It Comes
8. Main Man
9. Tomorrow She Goes Away
10. I Won't Let It Happen
11. Cabbies on Crack
12. Heidi Is a Headcase
                                                                       13. Touring


Acid Easters, 1993
1. Journey to the Center of the Mind
2. Substitute
3. Out of Time
4. The Shape of Things to Come
5. Somebody to Love
6. When I Was Young
7. 7 and 7 is
8. My Back Pages
9. Can't Seem to Make You Mine
10. Have You Ever Seen the Rain?
11. I Can't Control Myself
12. Surf City


Adios Amigos!, 1995

1. I Don't Want to Grow Up
2. Makin Monsters for My Friends
3. It's Not for Me to Know
4. The Crusher
5. Life's a Gas
6. Take the Pain Away
7. I Love You
8. Cretin Family
9. Have a Nice Day
10. Scattergun
11. Got A Lot to Say
12. She Talks to Rainbows
13. Born to Die in Berlin




 DISCOGRAFIA LIVE:


It's Alive, 1979

1. Rockaway Beach
2. Teenage Lobotomy
3. Blitzkrieg Bop
4. I Wanna Be Well
5. Glad to See You Go
6. Gimme Gimme Shock Treatment
7. You're Gonna Kill That Girl
 
8. I Don't Care
9. Sheena Is a Punk Rocker
10. Havana Affair
11. Commando
12. Here Today, Gone Tomorrow
13.Surfin' Bird
14. Cretin Hop
15. Listen to My Heart
16. California Sun
17. I Don't Wanna Walk Around With You
18. Pinhead
19. Do You Wanna Dance?
20. Chain Saw
21. Today Your Love, Tomorrow the World

22. Now I Wanna Be a Good Boy
23. Judy is a Punk
24. Suzy is a Headbanger
25. Let's Dance
26. Oh, Oh, I Love Her So
27. Now I Wanna Sniff Some Glue
28. We're an Happy Family


Loco Live!, 1992
  1. The Good, the Bad and the Ugly
  2. Durango 95
  3. Teenage Lobotomy
  4. Psycho Therapy
  5. Blitzkrieg Bop
  6. Do You Remember Rock'n'Roll Radio?
  7. I Believe in Miracles
  8. Gimme Gimme Shock Treatment
  9. Rock'n'Roll High School
  10. I Wanna Be Sedated
  11. The KKK Took My Baby Away
  12. I Wanna Live
  13. My Brain is Hanging Upside Down (Bonzo Goes to Bitburg)
  14. Too Tough To Die
  15. Sheena is A Punk Rocker
  16. Rockaway Beach
  17. Pet Sematary
  18. Don't Bust My Chops
  19. Palisades Park
  20. Mama's Boy
  21. Animal Boy
  22. Wart Hog
  23. Surfin' Bird
  24. Cretin Hop
  25. I Don't Wanna Walk Around with You
  26. Today Your Love, Tomorrow the World
  27. Pinhead
  28. Somebody Put Something in my Drink
  29. Beat on the Brat
  30. Judy is a Punk
  31. Chinese Rock
  32. Love Kills
  33. Ignorance is Bliss

Greatest Hits Live, 1996

1. Durango 95
2. Blitzkrieg Bop
3. Do You Remember Rock'n'Roll Radio?
4. I Wanna Be Sedated
5. Spider Man
6. I Don't Want to Grow Up
7. Sheena is a Punk Rocker
8. Rockaway Beach
9. Strength to Endure
10. Cretin Family

11. Do You Wanna Dance?
12. We're a Happy Family
13. The Crusher

14. 53rd & 3rd
15. Beat on the Brat
16. Pet Sematary

17. R.A.M.O.N.E.S. (studio recording)
18. Anyway You Want It



We're Outta Here, 1997
1. Durango 95

2. Teenage Lobotomy
3. Psycho Therapy

4. Blitzkrieg Bop
5.Do You remember Rock'n'Roll Radio?
6.I Believe in Miracles
7. Gimme Gimme Shock Treatmen
8. Rock'n'Roll High School
9. I Wanna Be Sedated
10. Spider Man
11. The KKK Took My Baby Away
12. I Just Wanna Have Something to Do
13. Commando
14. Sheena Is A Punk Rocker
15 Rockaway Beach
16. Pet Semetary
17. The Crushe
18. Love Kills
19.Do You Wanna Dance?
20Somebody Put Somethin In My Drink
21. I Don't Want You
22. Wart Hog"
23. Cretin Hop
24.R.A.M.O.N.E.S. (Feat. Lemmy - Mothorhead)
25. Today Your Love, Tomorrow the World
26. Pinhead
27. 53rd and 3rd (Feat. Tim Armstrong e Lars Frederiksen dei Rancid)
28. Listen to My Heart 
(Feat. Tim Armstrong e Lars Frederiksen dei Rancid)29. We're a Happy Family ((Feat. Tim Armstrong e Lars Frederiksen dei Rancid)
30. Chinese Rock (Feat. Chris Cornell e Ben Shepherd dei Soungarden)
31. Beat on the Brat
32. Anyway You Want It (Feat. Eddie Vedder dei Pearl Jam)



You Don't Come Close, 2001

1. Teenage Lobotomy
2. Blitzkrieg Bop
3. Don't Come Close
4. I Don't Care
5. She's The One
6. Sheena is a Punk Rocker
7. Cretin Hop"
8. Listen To My Heart
9. California Sun
10. I Don't Wanna Walk Around With You
11. Pinhead
12. Rockaway Beach




NYC 1978, 2003

1. Rockaway Beach
2. Teenage Lobotomy
3. Blitzkrieg Bop
4. I Wanna Be Well
5. Glad to See You Go
6. Gimme Gimme Shock Treatment
7. You're Gonna Kill That Girl
8. I Don't Care
9. Sheena is a Punk Rocker
10. Havana Affair
11. Commando
12. Here Today, Gone Tomorrow
13. Surfin Bird
14. Cretin Hop
15. Listen to My Heart
16. California Sun
17. I Don't Wanna Walk Around With You
18. Pinhead
19. Do You Want To Dance?
20. Chainsaw
21. Today Your Love, Tomorrow the World
22. Now I Wanna Be a Good Boy
23. Suzy Is a Headbanger
24. Let's Dance
25. 
Oh, Oh, I Love Her So
26. Now I Wanna Sniff Some Glue
27. We're a Happy Family

Live on Air, 2011

1. We Want the Airwaves
2. Do You Remember Rock'n'Roll Radio?
3. Gimme Gimme Shock Treatment
4. Rock'n'Roll high School
5. I Wanna Be Sedated
6. Beat on the Brat
7. The KKK Took My Baby Away
8. Here Today Gono Tomorrow
9. Chinese Rocks
10. Teenage Lobotomy
11. R.A.M.O.N.E.S.
12. Blitzkrieg Bop



“Quanti tempi bisogna suonare nei Ramones? Due. Veloce e più veloce” 
(Johnny Ramone)

FONTI:


Nessun commento:

Posta un commento